liposuzione, liposcultura, lipofilling
Il termine liposuzione descrive l'intervento di chirurgia estetica che ha lo scopo di scolpire il corpo rimuovendo depositi di tessuto adiposo da aree specifiche come addome, fianchi, glutei, cosce, ginocchia, arti superiori, mento,collo e dorso.. La liposcultura rappresenta l’’evoluzione più raffinata della liposuzione: si utilizzano delle microcannule per “scolpire” aree molto selezionate del corpo conferendo armonia all’intera figura.
Spesso la liposuzione e la liposcultura vengono associate tra loro nonchè alla tecnica del lipofilling (detta anche lipostruttura) che consiste nel prelevare mediante una cannula sottile piccole quantità di grasso autologo che vengono poi iniettate nelle zone che presentano delle leggere depressioni o dove si voglia rimodellare degli spazi ivi compresi volumi del volto ( labbra, nasogenieni, guance, zigomi).
La liposuzione è l’unico intervento che consente di eliminare definitivamente i depositi adiposi. Molto frequentemente le persone che decidono di sottoporsi ad una liposuzione hanno già sperimentato diete, allenamenti e trattamenti che sono risultati fallimentari, in quanto tali pannicoli adiposi localizzati si dimostrano resistenti a qualsiasi forma di dimagrimento E’ in questi casi che solo una liposuzione e\o liposcultura garantiscono risultati permanenti grazie all’eliminazione definitiva degli adipociti nelle zone dove il grasso localizzato si annida e si ha la certezza che non si formi più .
intervento chirurgico
Il chirurgo decide quale sia la quantità di adipe che è possibile asportare durante l’intervento. L’estensione delle cicatrici residuali sarà di pochi millimetri e quindi pressoché invisibile.
L’intervento è ambulatoriale e non prevede anestesia generale ma sedazione profonda. La rimozione dei punti di sutura varia a seconda del singolo paziente e della tecnica impiegata. L’esito dell’intervento si può constatare fin dai primi giorni
La durata dell’intervento varia in funzione del volume dell’adipe che si decide di asportare, del numero di regioni che si vuole trattare ed infine dalla procedura chirurgica utilizzata dal chirurgo.
La tecnica operatoria consiste nel praticare una microscopica incisione nell’area da trattare. In tale incisione viene inserita una micro cannula, collegata ad un macchinario che aspira l’adipe.
Prima di procedere si inietta una soluzione contenente in parte anestetico e in parte soluzione fisiologica che ha l’effetto di emulsificare gli adipociti e fungere da anestesia locale.
Il successo dell’intervento dipende dall’abilità del chirurgo nel compiere i movimenti con la cannula finalizzati a smuovere il grasso che poi verrà aspirato soprattutto alla lavorazione dei diversi piani (LIPOSCULTURA)
DECORSO POST OPERATORIO
- Molti pazienti riprendono l’attività completa dopo settantadue ore.
- L’attività sportiva può essere ripresa dopo un mese.
- I punti di sutura dovuti alle microincisioni vengono di solito rimossi dopo una settimana.
- E obbligatorio l’uso di una guaina compressiva, per un tempo variabile a seconda della sede e della quantità di tessuto adiposo asportato
RISULTATO
Fin da subito nei giorni successivi all’intervento si potrà notare un notevole miglioramento del profilo del corpo. Occorrerà attendere comunque tre mesi per i risultati definitivi.
Spesso si associano massaggi linfodrenanti a partire dalla prima settimana post-operatoria per accelerare il recupero.