E‘ una procedura estetica che può intervenire sulle dimensioni, sulla posizione e sulla proporzione delle orecchie. Il fine è quello di rimodellare le orecchie a seconda dei cambiamenti desiderati. È possibile intervenire sulle orecchie quando queste hanno raggiunto la loro crescita completa (intorno ai 6 anni); l’otoplastica è spesso eseguita sui bambini e sugli adolescenti per correggere le orecchie prominenti, dette anche orecchie a sventola. L’intervento viene eseguito in anestesia locale in day-hospital ed ha una durata di circa un’ora. I risultati saranno riscontrabili in circa 2 settimane dall’intervento stesso e sono permanenti nel corso della vita.
L’intervento consiste nella rimozione e/o rimodellamento della cartilagine e dei tessuti molli. Le cicatrici saranno invisibili in quanto le incisioni saranno eseguite dietro l’orecchio o al suo interno.
Nel preoperatorio sarà possibile decidere e valutare con il proprio chirurgo plastico i propri obiettivi estetici, dopo un’accurata anamnesi e vari esami di routine verrà valutato dal chirurgo se il paziente è un possibile candidato all’intervento.
Le complicanze riscontrabili possono essere: sanguinamento, infezioni e cicatrici ipertrofiche.
In seguito all’intervento verrà posizionata una medicazione compressiva a protezione delle orecchie, che dovrà essere mantenuta correttamente per il tempo prescritto dal chirurgo. Per i giorni successivi all’otoplastica è riscontrabile gonfiore, che scomparirà nei giorni seguenti. È consigliato evitare di appoggiare la testa di lato sull’orecchio per la prima settimana dall’intervento. Viene suggerito al paziente di evitare di svolgere attività sportiva, l’esposizione ai raggi solari, terme, saune e bagni turchi per il mese successivo all’otoplastica.