È il trattamento più completo e adatto a combattere le rughe ed i rilassamenti del viso dovuti all’invecchiamento.Un lifting rimuove la pelle in eccesso, rassoda i tessuti sottostanti ed il muscolo e ridona giovinezza alla pelle del viso e del collo. Oltre al ringiovanimento può correggere il rilassamento del viso, le linee di marionette, le mascelle ed il doppio mento.
La perdita dei lineamenti giovanili è dovuta inevitabilmente ai processi di invecchiamento nel viso ed aggravata da vari fattori tra cui assottigliamento della pelle, perdita di grasso facciale, gravità, danni solari, fumo, così come l'eredità e lo stress.
Il lifting è utilizzato per sollevare (to lift < dall’inglese = sollevare) varie zone del viso, fronte, guance, sopracciglio, collo e zigomi.
Le indicazioni per sottoporsi al lifting sono: perdita di tono e pelle cadente e/o rilassata.
L’intervento si esegue in day hospital e le incisioni vengono eseguite dietro le orecchie (incisioni peri e retro auricolari) e tra i capelli, affinché non risultino visibili.
E’ fondamentale l’astensione dal fumo di sigaretta nel pre e post operatorio poiché la vasocostrizione periferica indotta dalla nicotina potrebbe compromettere la cicatrizzazione portando addirittura a casi di necrosi cutanea.
Le possibili complicanze di questa procedura sono: ematomi, cattiva cicatrizzazione e/o possibili infezioni; è importante sottolineare che sono piuttosto rare.
In seguito all’intervento di lifting si riscontra gonfiore ed ematoma (che si riassorbono in 1-2 settimane); è necessario evitare l’esposizione al sole per alcuni mesi.
Il risultato della procedura è duraturo ma può essere variabile a seconda di una moltitudine di fattori, come lo stile di vita condotto dal paziente, dalla tecnica utilizzata durante l’intervento e dalle condizioni esistenti antecedentemente all’esecuzione della procedura stessa.
Il Face lift risulta la metodica più efficace per garantire un refresching naturale che porti indietro i segni del tempo garantendo in modo naturale l’aspetto degli anni precedenti.
Bisogna sottolineare che i risultati di un lifting facciale sono inequivocabilmente legati all’esperienza e al senso estetico del chirurgo che sia in grado di garantire un intervento che rispetti i vettori cutanei ai fini dell’estrema naturalezza del risultato.